Sunday, 20 October 2019 - 08:47
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Progetti di volontariato. Entro il 19 ottobre le domande di contributo

Set 26th, 2009 | By | Category: Prima Pagina

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali finanzia per il 2009 la presentazione di progetti sperimentali di volontariato. Possono richiedere il contributo le organizzazioni di volontariato costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali o provinciali del volontariato (articolo 6 della legge 266/199) alla data di pubblicazione della direttiva nella Gazzetta Ufficiale. I progetti possono essere presentati da singole organizzazioni di volontariato o da più organizzazioni di volontariato, ma è anche prevista la collaborazione con amministrazioni locali, istituzioni scolastiche ed universitarie, organizzazioni del terzo settore attive nel territorio di riferimento. Le tematiche riguardano l’identificazione e prevenzione del disagio sociale, accompagnamento ed inclusione sociale di soggetti a rischio di esclusione, promozione o rafforzamento della partecipazione attiva/responsabile nella comunità locale, promozione di modelli su partecipazione o integrazione sociale delle persone con disabilità, promozione di azioni e modalità rivolte alla prevenzione del disagio minorile e giovanile, promozione di forme di volontariato che prevedano il coinvolgimento dei giovani, sviluppando esperienze educative, di partecipazione sociale e di integrazione giovanile. Non sono invece ammessi progetti in materia di protezione civile e cooperazione internazionale allo sviluppo. L’ammontare massimo previsto per ogni progetto è di 50.000 euro e il costo comprende la quota di contributo ministeriale pari al 90% e quella dell’organizzazione proponente, pari al 10%.
Per la presentazione dei progetti esiste un apposito formulario, che dovrà essere inviato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre le ore 12del 19 ottobre 2009, al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Osservatorio nazionale per il volontariato – Div. III Volontariato,  Direzione Generale per il Volontariato, l’Associazionismo e le Formazioni sociali
Via Fornovo, n. 8, pal. C – 1 piano, 00192 Roma.
Maggiori informazioni sul sito del Centro di servizio per il volontariato di , www.csvbelluno.it, dove è possibile scaricare il formulario per le domande.

Share
Tags:

Comments are closed.