Wednesday, 17 July 2019 - 11:14

“Impronte sul vento” venerdì in Croazia

Set 23rd, 2009 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Trasferta croata per la compagnia bellunese di teatri sonori “Impronte sul vento”che si esibirà venerdì 25 settembre a Rieka/Fiume con lo spettacolo di musica e poesia Labirinti, dopo l’ultima esibizione estiva il 9 agosto scorso a Lamosano. Il gruppo composto da Nicola Della Colletta (chitarra), Enrico Gasperi (voce recitante),  Marco Valentino (chitarra e voce) Francesco De Bon (chitarra, percussioni e voce), si è costituito nel 2007 all’interno dell’Associazione Culturale Verba Volant, ma è nato già nel 2001 come costola della compagnia di teatro danza e multimedialità Passinversi, da un’idea di Enrico Gasperi e Marco Valentino. Labirinti è uno spettacolo di poesia, musica e canzoni organizzato in moduli tematici,  una performance poetico musicale, figlia dello spettacolo multimediale di teatro danza e video ARITMIE SENTIMENTALI, che fu lo spettacolo d’esordio della Compagnia di teatro danza PassInversi guidata dalla danzatrice e coreografa Laura Zago. La prima parte dello spettacolo racconta una specie di storia amorosa, dai primi approcci, agli amori impossibili, alle delusioni alle sofferenze fino all’amore a lungo inseguito e finalmente incontrato. Con una chiusa ironica e autoironica. La secoda parte contiene micro riflessioni su aspetti sociali, politici, filosofici, insomma parla di tutta la vita eccetto dell’amore. Le poesie sono di Enrico Gasperi; le musiche originali, che accompagnano e dialogano con i versi  di Francesco De Bon, Nicola Della Colletta e Marco Valentino; le canzoni sono di alcuni dei più importanti autori del Novecento (De Andrè, Tenco, Fossati, Vian…) eccetto “Accattone d’amore” di Gasperi – Valentino, “Non più cittadini” di Gasperi Della Colletta e “Goccia” di De Bon
L’evento organizzato dall’Asosciazione degli scrittori croati, patrocinata dal Ministero della Cultura della Croazia, si avvale della collaborazione dell’associazione “Iniziativa europea” di Trieste.
Parteciperanno all’evento anchei poeti triestini Marina Moretti e Claudio Grisancich ed artisti croati di lingua italiana ecroata (presentati nella traduzione in italiano da Diana Rosandic, la poetessa croata che aveva partecipato  insieme a Giacomo Scotti la scorsa primavera a Limana e Pedavena  a Transcuture  2009,la rassegna di musica letteratura e posia organizzata dall’associazione culturale Verba Volant. L’evento è organizzato dall’Associazione degli scrittori croati, patrocinata dal Ministero della Cultura della Croazia, in collaborazione con l’associazione Iniziativa Europea di Trieste e dall’Associazione Culturale Verba Volant.

Share
Tags:

Comments are closed.