Wednesday, 18 September 2019 - 07:06
direttore responsabile Roberto De Nart

L’acqua ritorna potabile nel Feltrino

Ago 6th, 2009 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Hanno dato esito favorevole gli accertamenti effettuati nella giornata di martedì 4 agosto da GSP  alle reti idriche di , Pedavena e Seren del Grappa. I valori riscontrati nei campioni prelevati da oltre venti punti di prelievo collegati alla rete idrica hanno confermato che l’acqua distribuita è idonea al consumo umano. Sono state efficaci, quindi, le misure messe in atto da GSP e l’ULSS cominciate lunedì sera e proseguite martedì e mercoledì. Ieri l’ULSS ha effettuato i prelievi per le analisi di controllo esterno: gli esiti saranno disponibili venerdì prossimo.
L’unica anomalia riscontrata dalle analisi effettuate è emersa presso la sorgente Pra Mauro che alimenta l’abitato di Norcen: i valori rilevati, infatti, hanno confermato la torbidità dell’acqua al momento del prelievo. Il fenomeno, comunque, grazie alle operazioni messe in atto, è andato gradualmente riducendosi. Nella giornata di ieri GSP ha eseguito la pulizia dei serbatoi collegati a questa sorgente;  si resta, comunque,  in attesa degli esiti analitici sul campione d’acqua prelevato dal SIAN. A titolo preventivo GSP ieri ha effettuato nuovi interventi di clorazione su tutti i serbatoi e sorgenti collegati alle reti dei tre comuni monitorati e le operazioni si ripeteranno anche nei prossimi giorni, come pure il controllo della costante presenza del cloro in linea. Oggi, inoltre, sono previsti i nuovi prelievi presso gli acquedotti che alimentano le località di Gorna – Moline, Sorriva – Sassi, Bettola e Faller in comune di Sovramonte, dove – lo ricordiamo – da venerdì scorso, per cause indipendenti dal recente nubifragio, è risultata non potabile l’acqua distribuita dalla rete acquedottistica. Gli esiti saranno previsti per l’inizio della settimana prossima.
(Comunicato stampa congiunto di Gestione Servizi Pubblici e ULSS n. 2 di Feltre -Servizio igiene degli alimenti e nutrizione)

Share
Tags: ,

Comments are closed.