Tuesday, 12 December 2017 - 20:01

“Cortina inCroda” entra nel vivo

Lug 6th, 2009 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Da martedì 7 luglio alle 21 il cinema teatro Alexander Girardi andrà in scena il primo dei cinque incontri dedicati al settantesimo degli Scoiattoli. Gli Scoiattoli propongono una serata dedicata al “Protagonista”. “Il protagonista: Cristian Brenna. Voto: 8 abbondante! Ospite in sala lo scoiattolo Luca Zardini Canon e il mondo dell’arrampicata sportiva. In tutte le serate al cinema teatro Alexander Girardi di Cortina interverrà lo scrittore, alpinista e amico degli Scoiattoli Mauro Corona, opinionista di “Cortina inCroda”.
Ad aprire al serata una sigla emozionante. Sulle note di “Stair way to heaven” dei Led Zeppelin, la colonna sonora di “Cortina inCroda”, scorreranno le fotografie del fotografo Giuseppe Ghedina. Una canzone scelta per il suo speciale significato. Una metafora che sarà svelata durante la serata. Brenna e Zardini intervistati dal direttore artistico Andrea Gris racconteranno agli ospiti il mondo dell’arrampicata sportiva. I due campioni saranno poi protagonisti di una simpatica sfida. Il cinema teatro Alexander Girardi si trasformerà in una palestra di roccia. Sul palco una parete artificiale sarà il tragitto di una piccola sfida che Brenna e Zardini faranno per il pubblico cortinese.
«Siamo stati abituati a gareggiare nei palazzotti dello sport, quindi luoghi chiusi,», dice in proposito Cristian Brenna, «e quindi sarà piacevole arrampicare all’interno del teatro Alexander Girardi». Brenna è orgoglioso di essere il “protagonista” della prima serata dedicata al settantesimo degli Scoiattoli. «Conosco gli Scoiattoli da quando ho iniziato a gareggiare», dice, «e con loro fin da subito ho stretto rapporti di amicizia. Ho legato con Mario Lacedelli e poi con Luca Zardini Canon con il quale abbiamo gareggiato per 15 anni insieme. Ora ho abbandonato un po’ l’arrampicata e mi sto dedicando alla montagna e sono molto contento di poter portare la mia esperienza personale al pubblico di “Cortina inCroda”».  «Ben venga l’arrampicata sportiva», dice in merito l’opinionista di “Cortina inCroda” Mauro Corona, «che è una perfetta forma di sport. Ammiro questi ragazzi che fanno fatica. Il Canon dove tocca è il più forte. Un vero fuori classe».
Zardini Canon che ha iniziato ad arrampicare da ragazzino e che a questo sport ha dedicato tutto se stesso. «Mi sono dedicato anima e corpo a questo sport», dice, «trascorrendo ore ed ore ad allenarmi, nelle aree d’isolamento delle competizioni, viaggiando da un posto all’altro per gareggiare, vincendo e perdendo. Tutto ciò sempre spinto dalla stessa passione e voglia di emergere. All’arrampicata ho dato tutto me stesso ricevendo in cambio emozioni e gratificazioni alle quali spero di non dover mai rinunciare. Condividere il palco con l’amico Cristian Brenna per me è un grande piacere. Sarà simpatico sfidarci sulla parete artificiale e sarà emozionante rivivere i tempi in cui gareggiavamo insieme sui palcoscenici nazionali ed internazionali. Sono orgoglioso di partecipare a “Cortina inCroda” e fiero di poter dare il mio contributo per far conoscere il fantastico mondo dell’arrampicata sportiva». Il prossimo appuntamento nel fitto calendario di “Cortina inCroda” è per giovedì 9 luglio alle 21 al teatro Alexander Girardi. “InCRODA c’e’: ‘No Barries ’. Special guest Alex Zanardi”. Gli Scoiattoli raccontano con l’associazione cortinese una montagna che pochi conoscono. Ospite un grande uomo, un personaggio, un padre di famiglia ma sopratutto un esempio al mondo di grande impatto emotivo. “Cortina inCroda” e’ orgogliosa di questa presenza!
Presso l’Ufficio Informazioni del Consorzio “Cortina Turismo” in piazza Roma è aperta la prenotazione dei biglietti per partecipare alla festa finale di “Cortina inCroda”, il Party Verticale, che si terrà il 1° agosto al rifugio Scoiattoli in Cinque Torri con la musica di Dj Set Alessio Bertallot. Ogni biglietto costa 25 Euro e comprende la salita e la discesa in seggiovia, una giacca firmata Scoiattoli e la cena al rifugio Scoiattoli.
Le simpatiche magliette rosse del Settantesimo degli Scoiattoli sono in vendita anche presso il negozio K2 Sport di Mario Lacedelli in via Cesare Battisti a Cortina d’Ampezzo.Durante le serate al cinema teatro Alexander Girardi sarà possibile acquistare
il vino etichettato per il settantesimo prodotto dalla Cooperativa “Cento più uno Gris”, le bandiere degli Scoiattoli che ormai sventolano in tutta cortina d’Ampezzo, le magliette rosse del settantesimo, le tazze e gli altri simpatici gadget che il sodalizio ampezzano ha realizzato per ricordare i Settanta anni dalla loro fondazione.
Cortina inCroda:
Un’idea firmata dal Comune di Cortina d’Ampezzo, Assessorato alla cultura.
Organizzazione: Gruppo Scoiattoli Cortina
Direzione artistica e regia: Andrea Gris.
Curatori: Mario Lacedelli, Stefano Dimai, Andrea Gris
Progetto grafico: Letizia Viel
Immagini e fotografie: Giuseppe Ghedina
Riprese e montaggio: Alessandro Manaigo
Musiche: Alessio Bertallot
Radio partner: Radio Cortina
Organizzazione logistica: Gis Cortina
Coordinamento gestione: Assessorato alla cultura
Hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa : JAS, Eider, Zardini l’arte del Calore, Zardini Stufe artigianali in ceramica, Cassa Rurale ed Artigiana di cortina d’Ampezzo e delle dolomiti, La cooperativa di Cortina, Seggiovie 5 Torri, Majoni Elettrotecnica, S.C.I.A., Drop, Barilla, K2 abbigliamento, Scarpa, Camp, Radio Cortina e Corriere delle Alpi.

Share
Tags:

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.