Monday, 22 July 2019 - 05:33

Brindisi-Corfù: solidarietà a vele spiegate

Giu 16th, 2009 | By | Category: Sport, tempo libero

Grande prestazione del team Wave On, portabandiera del Programma Alimentare Mondiale, nella regata del Mediterraneo. Un risultato di tutto rispetto, quello che il team vicentino Wave On ha conquistato nella regata Brindisi Corfù. Un secondo posto assoluto conquistato grazie alla passione e alla competenza di tutto l’equipaggio, per l’occasione portacolori del PAM – Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite,  arrivato a Corfù con soli 7 minuti di distacco dal primo classificato. L’imbarcazione Amer Sport Too, di proprietà della famiglia Gualandi (la stessa proprietà dell’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo ) e gestita da Wave On, ha infatti percorso le 104 miglia del percorso in sole 5 ore e 35 minuti, complice una condizione meteo quasi perfetta ed una strategia di gara impeccabile: Amer Sport Too, insieme alla prima classificata Moonshine,  ha scelto di rimanere sotto la costa italiana fino ad Otranto e di tagliare solo a quell’altezza verso Corfù, mentre le altre imbarcazioni si sono portate subito sulla costa albanese, una manovra che forse è costata loro qualche posizione. Grande la soddisfazione per tutto l’equipaggio di Amer Sport Too:  “E’ un secondo posto che  accogliamo con gioia” dice Alberto Leghissa “un risultato che ci rende orgogliosi, soprattutto per l’importanza che riveste per il PAM e per il suo messaggio: la malnutrizione nel mondo si può combattere e vincere anche attraverso le manifestazioni sportive. Aver portato sul podio la bandiera del PAM è certamente il risultato che ci onora di più. Da skipper devo inoltre ringraziare tutto l’equipaggio che, soprattutto nei momenti decisivi della gara,  si è comportato come una squadra di veri professionisti”.
Con circa 120 imbarcazioni europee in gara, la Brindisi – Corfù è oramai considerata la più importante regata d’altura dell’Adriatico, sia per numero di partecipanti che per difficoltà tecniche. E  proprio sul campo di regata l’equipaggio di Amer Sport Too ha saputo dimostrare la propria competenza tecnica: il team è infatti composto dai soci di Wave On, società specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi (gare di sci, competizioni veliche e golfistiche, etc..) di cui fanno parte Lorenzo, Augusto e Francesco Zanotto, Massimo Perer e lo stesso Alberto Leghissa. “Quando ci hanno informato che avremmo rappresentato le Nazioni Unite in questa regata ci siamo sentiti investiti di un ruolo davvero importante”  racconta  Lorenzo Zanotto, portavoce di Wave On “ci entusiasmava l’idea che la nostra vela fosse un simbolo di incontro e  collaborazione fra diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo, e che il nostro impegno fosse a favore di uno scopo così nobile come quello che si prefigge il  PAM. A questa valenza simbolica il nostro equipaggio ha saputo unire anche un importante valore sportivo… non potevamo augurarci di più!” Soddisfazione espressa anche  da Enzo Pirato, Presidente Regionale del Comitato Italiano  per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite “Vogliamo e dobbiamo ringraziare Wave One per la disponibilità nei nostri confronti e per lo spirito di solidarietà dimostrato nell’accettare questa sfida. Questo giovane team ha saputo interpretare al meglio il vero spirito del velista: essere solidale con tutti.  Lo stesso spirito che anima noi del PAM, come recita anche il nostro messaggio contro la fame, con ogni mezzo, si può”. Messaggio che Wave On ha saputo far proprio, portando la solidarietà sulle vele di Amer Sport Too.

Risultati ufficiali della Brindisi Corfù:
XXIV REGATA INTERNAZIONALE BRINDISI CORFU
Classifica ORC MAXI
Miglia:104,00     Partenza:10/06/09      Ora:13:10:0

Pos.
N. velico
Barca
Armatore
Circolo
Rating
T.Reale   T.corretto

1
ITA 12411
MOONSHINE
EDO ZICCARELLI
LNI PESARO
483,7
18:38:49 – 04:40:24

2
EUR-2
AMER SPORT TOO
HOTEL CRISTALLO
YC HANNIBAL
462
18:45:57 – 05:25:09

3
ITA 14654
IDRUSA
MONTEFUSCO SAILING PROJECT
CV BRINDISI
417,3
18:10:28 – 06:07:09

4
ITA4004
FETCH IV
SCIANATICO MICHELE
LNI BARI
437,9
19:31:15 – 06:52:13

5
ITA 2929
IDEA
A.S.D. NORTH STAR SAILING TEAM
VELA CLUB VENEZIA
414,2
19:10:21 – 07:12:24

6
ITA-CAPER
CAPERCAILLIE
REPLICA MANUFACTURERS
LNI TARANTO
490,9
24:24:50 – 10:13:56

Con il primo successo ottenuto da Amer Sport Too, si conferma e si rafforza lo speciale rapporto tra l’Hotel Cristallo di Cortina e il mondo della vela. L’hotel infatti è sede dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo, primo circolo velico in Italia a nascere in una località di montagna. Scopo del Club è unire gli amanti della vela e della montagna in una serie di incontri per cercare di sviluppare la pratica degli sport nautici e la diffusione dell’attività sportiva e ricreativa nel campo nautico, portando – attraverso i suoi eventi e la partecipazione dei suoi soci alle regate – il nome di Cortina nel mondo.

Share
Tags:

Comments are closed.