Monday, 22 July 2019 - 05:47

Vela: fine settimana con i Contender sul lago di Santa Croce

Giu 5th, 2009 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Sport, tempo libero

Derive in planata e timonieri al trapezio. Il lago di Santa Croce ospita il weekend 5/7 giugno uno spettacolare allenamento collegiale della Classe Contender. Il vice campione del mondo Marco Versari, frequentatore del Lago di S.Croce, si ripresenta a Farra d’Alpago nella veste di istruttore della Federazione Italiana Vela per tenere un allenamento intensivo per 10 equipaggi. Gli atleti partecipanti giungono da varie regioni italiane e dalla Slovenia, ma il nucleo principale è costituito dalla squadra Contender della Lega Navale di che organizza logisticamente l’evento.
I risultati di questa ed altre attività della squadra si vedranno al campionato italiano di Porto Corsini, in agosto, e alle prossime regate nazionali cui la squadra si prepara a partecipare in forze. La classe Contender promuove questi appuntamenti tecnici e li inserisce nel calendario nazionale per dare sempre maggior rilievo alla preparazione scientifica e collegiale degli equipaggi: oltre alla parte atletica con verifiche cardiofrequenzimetriche, test di forza, resistenza ed agilità, verranno approfondite la messa a punto delle attrezzature e la verifica delle innovazioni e quindi la tecnica di conduzione per sviluppare la massima velocità alle diverse andature.
Nel corso degli allenamenti saranno utilizzate telecamere posizionate sui gommoni appoggio e su albero e boma dei contender, telemetria e GPS per quantificare e confrontare le performances. La tradizione in Italia è molto forte, il più titolato al mondo con 6 titoli mondiali è il mantovano Andrea Bonezzi, ma altri timonieri vanno regolarmente sul podio delle manifestazioni internazionali.

Share
Tags:

Comments are closed.