Wednesday, 23 October 2019 - 04:34
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

“Habiti antichi et moderni di diverse parti del mondo”, pubblicata l’edizione inglese del volume di Cesare Vecellio

Giu 4th, 2009 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

E’ stato recentemente pubblicato dall’editore londinese Thames & Hudson la versione in lingua inglese del volume “De gli habiti antichi, et moderni di diuerse parti del mondo libri due, fatti da Cesare Vecellio, & con discorsi da lui dichiarati… In Venetia, Bernardo Sessa, 1598” con il titolo “The clothing of the Renaissance world. Cesare Vecellio’s habiti antichi et moderni”. Il volume, curato da Margaret F. Rosenthal dell’University of Southern California di Los Angeles e Ann Rosalind Jones dello Smith College di Northampton, Massachusetts, riveste grande interesse perché finalmente anche il mondo anglossassone potrà apprezzare questa importante opera per la storia del costume e della moda, il cui testo originale era in italiano e in latino, che comprende con illustrazioni e relative descrizioni, un’autentica enciclopedia degli abiti dall’antichità greco-romana fino alla fine del XVI secolo; e poi, perché il volume, fornito di un ricco apparato iconografico e critico con esempi delle fonti artistiche e culturali utilizzate da Vecellio e con le nuove terminologie dei tessuti ha anche un interessante glossario sull’argomento.
La Biblioteca civica di , che ha collaborato all’iniziativa editoriale delle studiose americane che avevano presentato un’anteprima dell’opera nel maggio dello scorso anno a ,. fornendo le immagini dell’originale e dei volumi della biblioteca Piloni, illustrati dall’artista cadorino.
L’avvenimento riveste interesse perché, dopo l’edizione in giapponese di Naomi Kato del 2004, stampata in una veste molto curata dall’editore Kasiwahobo di Tokyo, potrà ora avere ancora una maggiore diffusione nel mondo, costituendo l’occasione per incentivare gli studi e valorizzare l’opera del  secondo cugino di Tiziano

Share
Tags:

2 comments
Leave a comment »

  1. Sono lieta di darVi la notizia che l’opera di Thames & Hudson sarà disponibile a breve – orientativamente dagli inizi di marzo 2010 – anche in italiano perché edita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
    Suggerirei di tenersi in contatto per garantire la giusta diffusione della notizia e, di conseguenza, per diffondere la conoscenza dell’opera di Cesare Vecellio.
    Raffaella Cornacchini
    Responsabile Redazione Pubblicazioni Artistiche, Letterarie e Scientifiche
    Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – Piazza Verdi 10 – 00198 Roma
    tel 06 8508.2391, fax 06 8508.4135

  2. Desidero confermarVi che “Habiti antichi et moderni” di Cesare Vecellio è disponibile da oggi nel catalogo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il volume è completato da un ampio saggio introduttivo su Vecellio e i suoi tempi arricchito con dettagli di dipinti d’epoca e presenta utili apparati di supporto quali un glossario e un indice ragionato.
    Raffaella Cornacchini
    Responsabile Redazione Pubblicazioni Artistiche, Letterarie e Scientifiche
    Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – Piazza Verdi 10 – 00198 Roma
    tel 06 8508.2391, fax 06 8508.4135
    email r.cornacchini@ipzs.it